Cerca nel blog

07 gennaio 2013

Film: Ricette d'amore


      Film: "Ricette d'amore" -  titolo originale Bella Martha



Un film di Sandra Nettelbeck. Con Martina Gedeck, Sergio Castellitto, Maxime Foerste, Sibylle Canonica, August Zirner, Ulrich Thomsen - durata 105 min. - Austria, Italia, Germania, Svizzera- 2001.
La storia:
Martha lavora come chef in un rinomato ristorante francese di Amburgo, il Lido: single convinta, delusa sagli uomini, ha scelto da tempo di concentrarsi solo sul lavoro vivendo un'esistenza piuttosto monotona, scandita dai ritmi del ristorante. Un giorno però la sorella muore in un incidente e Martha è costretta ad occuparsi della nipotina, rimasta sola al mondo. Ma questo non è l'unico evento che sconvolge la vita della donna: costretta a una breve assenza dal ristorante, quando torna scopre che il proprietario, ha assunto Mario, uno chef italiano, per aiutarla sul lavoro in un momento così difficile. L'allegria e la voglia di vivere dell'uomo, nonostante i contrasti iniziali, riusciranno lentamente a conquistare anche la gelida Martha.
Considerazioni:
Il cibo è uno dei protagonisti del film poichè la sua è una presenza determinante,  forte, seppure non invadente o fastidiosa,. Il cibo, metafora dell'amore e della sua mancanza, curato, elaborato in modo quasi maniacale da Martha, la protagonista, ma privo di sapore per lei,  freddo e quasi asettico al suo palato, fino a che non incontra Mario, un cuoco italiano che offre i propri piatti, semplici e tradizionali con amore e cura, coinvolgendo con il suo entusiasmo sia Martha che la nipote  «..........Non c'è dubbio che i profumi, i sapori, gli assaggi nel piatto dell'altro, sono tutti movimenti di seduzione, infatti la prima cosa che si chiede a una donna è quella di andare a cena insieme..........». [

2 commenti:

  1. l'ho visto anch'io, bello ma secondo me è molto triste perchè la nipote di martha perde la mamma

    RispondiElimina
  2. mi è piaciuto molto perchè ti fa capire come nella vita siano necessari l'entusiasmo e l'allegria.

    RispondiElimina