Platone ha scritto: "Possiamo
perdonare un bambino che ha paura del buio. La vera tragedia della vita è
quando gli uomini hanno paura della luce".
La luce che c'è dentro le persone.
.....Mi è capitato di pensare a lungo alla luce. Poichè il tempo non mi mancava, mi concentravo su un argomento, e ci riflettevo ponendomi infinite domande........Mi resi conto che se anzichè considerare i gusti e le ossessioni individuali, come qualcosa di morboso, si provava a esplorarli, le tensioni gradualmente si scioglievano, e fu così che smisi di vergognarmi di quelle mie oziosi riflessioni.
E all'improvviso il mondo si è dilatato, assumendo una tinta rosata.
Il mondo in cui vivevo normalmente era colorato di rosa, spazioso, profondo, arioso, ricco di cose che si espandevano e si stringevano con energia vertiginosa.
A contatto con gli altri, questo spazio si faceva più stretto, ma siccome potevo subito ritornare nel mio mondo, non mi pesava.....
Nei libri illustrati che leggevo da piccola, le luci che si intravedevano da lontano erano sempre un simbolo di calore.
Lo erano le luci avvistate da qualcuno che si era perso lungo un sentiero di montagna, e quelle di una casa piena di rumori e di voci, che risvegliavano un'improvvisa nostalgia in un uomo che vagava tutto solo.
Naturalmente in molti racconti la storia prende poi una piega imprevista e possono accadere fatti spaventosi. Ma la sensazione che si prova nel vedere una luce è universale. E' una sensazione di calore eterno, comune a tutti i paesi del mondo.
............".Però nei libri è sempre scritto così, ci sono tante scene dove le persone sole vedendo delle finestre illuminate di notte si sentono stringere il cuore. E poi in realtà quando viene la sera e si fa buio e uno torna a casa, se vede la luce accesa si tranquillizza" ."Le luci quando ci sono delle persone che vivono, danno una sensazione di calore no?"
Makoto meditò per un pò, quindi disse:
"No, secondo me è la luce che c'è dentro le persone nelle case che dà una sensazione di allegria e di calore perchè si riflette fuori. Infatti spesso ci si sente tristi anche quando le luci sono accese".
"Le persone hanno una luce?"
"La presenza umana manda luce, sicuramente. Perciò uno la guarda con desiderio, e gli viene voglia di tornare a casa".
Infatti a pensarci, nei modelli di case da esposizione, anche se ci sono tutte le luci accese, non si sente niente, mi convinsi facilmente....
B. Yoshimoto
Nelle situazioni in cui ti fermi a
guardare la paura in faccia acquisti forza, coraggio e fiducia. Devi fare le
cose che credi di non poter fare.............
Nessun commento:
Posta un commento