Cerca nel blog

16 settembre 2013

Chi era Abramo?


Si fa un gran parlare in questo periodo, per ovvi motivi, della guerra……….siamo alle solite…….cristiani, musulmani, ebrei….e il Papa…che incita alla pace ed alla pratica del digiuno come protesta contro ciò che sta accadendo in Siria.

La maggior parte di noi è di formazione cattolica, ma in realtà conosciamo poco o nulla della storia delle religioni, anche della nostra…se non qualche reminiscenza scolastica e nulla più…… Sarebbe interessante riprendere gli antichi testi, informarsi, cercare di capire .... la religione può dare avvio alla pace …anziché alla guerra? A volte basterebbe conoscere solo un po' di più per farsi un’opinione corretta dei fatti. Prendiamo ad esempio il tanto e sempre citato profeta Abramo. Sapete chi è? E cosa pensano di lui le tre grandi religioni monoteiste?

Abramo, il grande patriarca è la figura che più di tutte unisce cristiani, musulmani, ed ebrei….

Come la Bibbia racconta, da Abramo nacquero Ismaele, dal quale sono discesi gli arabi o israeliti, e Isacco, da cui vennero gli ebrei e i cristiani. “Nella Bibbia si sancisce quindi la fratellanza fra ebrei, cristiani e musulmani”(Jean Louis Ska).

Per i musulmani, Abramo è il primo grande patriarca “Ibrahim”, per gli ebrei è stato il primo uomo ad essere chiamato “ebreo”e per i cristiani “il primo patriarca cristiano”.

Abramo è “padre di una moltitudine”: ebrei, cristiani e musulmani. In Lui tutte e tre le principali fedi monoteistiche si riconoscono.

E’ nel nome di uno stesso Dio, che cristiani, musulmani, ebrei pregano, guardano al futuro, sperano e si disperano, chiedono aiuto e ringraziano per ciò che si è ricevuto, ed è nel nome dello stesso Dio che si fa la guerra, ci si odia e si uccide…

Il mondo è in travaglio, e siamo sull’orlo di un baratro, un’altra volta. La storia, il nostro passato, il nostro futuro, tutto concentrato in circa duemila Km tra il Nilo, l’Eufrate, il Giordano…tra discendenti di una stessa progenie….

Forse sono riflessioni inutili, o sbagliate, ma può essere che il Papa, richiamando i cristiani al digiuno abbia voluto sottolineare come sia fondamentale trovare elementi di unione e di comunione fra tutti, i musulmani con il “Ramadan” “il digiuno”  e gli ebrei con il “Kippur” sempre “digiuno", l'arma più antica di protesta, prima delle armi chimiche, prima del nucleare, tutti insieme contro la guerra, cercando di sciogliere il groviglio nato da un odio religioso che rivendica “l’unico vero Dio”.

Rimarchiamo per una volta le somiglianze, gli elementi che fanno parte della storia di tutti, non importa se ebrei, cristiani o musulmani, siamo tutti uomini.

Nessun commento:

Posta un commento