Cerca nel blog

25 ottobre 2013

SOTTO FORMALINA......



  
Oggi parlavo con un amico.
Il mio amico non sa di avere un corpo.
Semplicemente lo ignora
Mangia e beve solo perché ciò gli consente un livello minimo di sopravvivenza.
I suoi piaceri sono ridotti al minimo.
Esattamente quali siano ancora non l’ho capito.
Sicuramente stare in silenzio è uno di questi.
Ogni tanto parla e quando parla dice cose invero interessanti.
Sorride poco e piange ancora meno.
Non so come si faccia a stare così.
Per lui è una sicurezza.
I corpi danno troppe emozioni e le emozioni ....si sa..... sono difficili da gestire.
Le emozioni fanno sentire vivi, troppo vivi direbbe lui…e quale sarebbe il senso?
Troppa gioia ma anche troppo dolore, tutto insieme..non si può…
Meglio rimanere così…un po’ indifferenti….scivolare sopra le cose, le persone …la vita…
E sì…la paura di vivere fa brutti scherzi…alla paura ci si affeziona, la paura tiene incatenati alle abitudini.
E’ come un abito stretto, non ci si sta comodi ma lo si indossa ugualmente, per abitudine appunto, perché cambiarlo costa fatica, vuol dire cercare quello giusto per te, andare per negozi, scegliere la stoffa, il colore, il modello nuovo…ma scherziamo!! E quanto tempo mi ci vuole direbbe lui…preferisco così, tenermi questo abito consunto, un po’ logoro, dall’aspetto dimesso, così mi confondo e nessuno mi vede più…IO NON MI VEDO PIU’…IO NON LO VEDO PIU’….
Lui si è messo in un barattolo sotto formalina e sta lì sullo scaffale della vita, prende polvere e diventa ogni giorno più grigio ed anche un po’ beige…come…sbiadito….è come guardare una foto di altri tempi….dai tenui colori…una volta c’era ed ora non c’è più…
Io il mio abito l’ho cambiato, anzi ho più abiti, spesso colorati, ma anche neri e grigi per la verità, ma quando li  indosso, anche uno sopra l’altro, SONO IO, DAVVERO IO…che vive, si muove, canta, mangia, beve, ride, piange, soffre, e tutto ..tutto insieme perché è così che è la vita………
Annelie

Nessun commento:

Posta un commento