Cerca nel blog

01 giugno 2013

Continuare a camminare.....



  Io non ho mai corso, ho sempre odiato la corsa, il mio corpo ha problemi con la gravità, è pesante, goffo, ad ogni passo affondo nel terreno ed uscirne diventa complesso. Fin da piccola ho avuto problemi con la corsa, avevo compagne di scuola, agili, atletiche, che quasi non toccavano terra, degli elfi insomma, io invece ancorata al suolo come se fossi zavorrata,  piedi per terra e testa per aria, una tensione continua a spiccare il volo ed al contempo rendersi conto che qui siamo ..sulla terra…dentro la terra, nelle cose, nella vita, immersi nel quotidiano che a volte tenta di ucciderti……Dalla finestra di casa mia si vede un parco, un quadrato verde circondato dall’asfalto. Ogni mattina ed ogni sera, attorno a questo quadrato c’è qualcuno che corre. Si corre attorno al verde, non dentro ..chissà perché…Una paura quasi di violare questo spazio di vita in mezzo al cemento, sino a che un giorno mi è venuto un desiderio irrefrenabile di entrare in quello spazio sospeso per mettermi in contatto con un universo sconosciuto, compenetrarmi nella natura anche qui a Milano.
Mi sono vestita, ho fatto il tratto di strada che mi separa dal quadrato verde ed entrandoci mi sono reinventata un nuovo tempo e spazio, una percezione diversa del mio corpo, finalmente lieta, ridurre l’immensità della natura alle dimensioni del corpo, senza sofferenza, compenetrarsi in essa e non sentirsene limitata. Respirare al ritmo dei propri passi, i pensieri che diventano sempre più veloci, sino a scomparire, come quando dal finestrino del treno vedi il paesaggio che si trasforma diventando  un’informe striscia colorata, ipnotica dalla quale è difficile staccare lo sguardo….I rumori che normalmente sarebbero infastidenti, il motore delle macchine, lo stridio dei freni, gli schiamazzi, si attutiscono, perdono di intensità mano a mano che il passo aumenta, il sangue affluisce alle dita delle mani e risale in un movimento continuo, come una marea lenta, calda, viva. E il silenzio mi invade con la sua semplicità e bellezza..ed io continuo a camminare….

Nessun commento:

Posta un commento