Cerca nel blog

26 maggio 2013

Ma l'anima?

  
.....E mi venne in mente un polpo reso tenero dai colpi, o il metallo forgiato dal fuoco sull'incudine. Forse anche noi veniamo ammorbiditi, ma al tempo stesso rafforzati alla stessa maniera? E cosa rivelano a noi stessi come individui, le prove a cui siamo sottoposti?

Carl Jung ha osservato acutamente che "la vita di ciascuno è una sua esclusiva". I nostri dilemmi, le nostre difficoltà e il nostro modo di farvi fronte definiscono chi siamo, perchè esistiamo e cosa cerchiamo di realizzare in questa vita terrena.

Tropo spesso, la personalità giudica il valore delle persone in base allo status, alla sicurezza e a segni esteriori di successo materiale, ma l'anima fornisce indicazioni sulla tempra individuale assegnando compiti e lanciando sfide.

Si crede erroneamente che i veri fini siano il benessere, la tranquillità, la sicurezza, ma l'anima ha valori completamente diversi. Non si cura affatto delle sofferenze personali, ma solo dell'affinamento, del rafforzamento e della purificazione della personalità necessari farne un veicolo degno dei fini dell'anima stessa. Il benessere, la tranquillità, lo status e la sicurezza non purificano, non rafforzano e non affinano.

Venire temprati dal fuoco sì.

R. Norwood

Nessun commento:

Posta un commento