Cerca nel blog

25 gennaio 2013

L'economia della felicità



  Diretto dalla scrittrice ed attivista Helena Norberg-Hodge, "L'Economia della Felicità" è un film rivoluzionario su come migliorare il benessere dell'uomo e del Pianeta. Tutto questo consumismo, tutte queste comodità, tutta questa tecnologia, ci fanno davvero bene? Ci rendono davvero più felici?
"I pensatori e gli attivisti che sono intervistati nel film vengono da ogni continente e rappresentano gli interessi della più grande maggioranza di persone sul pianeta. Il loro messaggio è chiaro: se vogliamo rispettare e rivitalizzare la diversità – sia biologica che culturale – dobbiamo tornare a localizzare l’attività economica.
Quando le persone cominciano a capire il nesso tra cambiamento climatico, instabilità economica globale e la loro personale sofferenza - stress, solitudine, depressione – allora c’è davvero la potenzialità di un movimento che cambia il mondo. Illustrando la ricchezza secondo una diversa prospettiva, il film illustra queste connessioni spesso nascoste."
 Detto così potrebbe sembrare soltanto sloganistica spicciola. E invece l'autrice, che del film è anche co-regista, mostra con limpidezza quali effetti perversi abbia portato con sé l'economia globalizzata: perdita delle relazioni comunitarie, aumento della competitività, individualismo, incremento iperbolico dei danni ambientali, disoccupazione, standardizzazione dei consumi, riparametraggio delle proprie condizioni di vita con quelle degli improponibili standard americani, depressione, perdita della soggettività, intensificazione delle paure, sfiducia nel prossimo. 
Abbiamo bisogno di capire cosa sta succedendo per superarlo...abbiamo bisogno di visioni positive per sperare, andare avanti e lottare per il cambiamento....


1 commento: